collabora con noi

se vuoi avere una rubrica dedicata, inviarci documenti, video o solo segnalarci una notizia scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com pubblichiamo tutto senza censure

venerdì 1 aprile 2016

QUANDO L'AMMINISTRAZIONE NON C'E', I "TOPI" BALLANO. LO SPORT PRIGIONIERO DELLA POLITICA


Niente da fare. neanche la santa pasqua ha portato un pizzico di buon senso in questo paese.
Per qualche giorno ho deciso di non scrivere perchè speravo di poter trovare qualche buona notizia da comunicare a voi curiosi che ogni tanto aprite questo blog ma, come prevedevo, non ci sono riuscito.
Veniamo dunque a parlare del problema Centro sportivo o campo Marcantonio.
Il problema a quanto pare è esploso di nuovo quando, così sembra, la società che gestisce il campo ha vietato l'ingresso (di nuovo) agli impianti alle società che non si mettono in regola con i pagamenti delle tariffe. Sono volati insulti, sfotto, accuse e stracci vari sotto lo sguardo attonito dei bambini che, vilmente sfruttati per interessi economici, si ritrovano a osservare basiti il comportamento di coloro che dovrebbero essere gli adulti e che dovrebbero educarli al fair play, al rispetto dell'avversario e allo spirito di gruppo che solo lo sport può dare.
Ora io non ho voglia di dare giudizi sui comportamenti e neanche voglio mettere in risalto la debolezza dell'attuale amministrazione che, oltre a fare i propri interessi, ha fare feste e convegni inutili, ad appoggiare giornate della donna o degli autistici, i quali ringraziano ma non vedono benefici nella loro vita reale da tali giornate, non hanno la minima idea di come risolvere pacificamente tale problema ormai marcio.
Ciò che voglio mettere in risalto oggi è la menzogna che tutte le amministrazioni di questi tempi raccontano ai propri cittadini sul fatto che la gestione esterna di un bene pubblico sia effettivamente conveniente per le casse comunali.
Non bisogna essere un genio dell'economia, e mi meraviglio come alcuni professionisti del mestiere presenti in giunta non se ne rendano conto, per capire che dare in gestione beni comunali a ditte private, oltre a creare un enorme conflitto di interessi, costano molto di più ed espongono a enormi rischi di non riuscire a incassare il dovuto visto che le società sportive godono di un regime fiscale molto più agevolato, non hanno obblighi di bilancio e quindi non sono attaccabili in caso di mancati pagamenti, o per lo meno sono attaccabili solo per i beni della società e null'altro. va da se che se una società non ha bilancio e non ha patrimoni, non da le dovute garanzie.
Detto questo sappiamo inoltre che i geni comunali che hanno redatto l'appalto non hanno previsto la manutenzione straordinaria del campo che dopo anni di utilizzo dovrà essere rifatto e il costo resta a carico della comunità.
Sappiamo che l'amministrazione ha stanziato altre centinaia di migliaia di euro per la copertura degli spalti. 
Basta dunque farsi due semplici calcoli e capiamo che, affidato il campo a un'esterno, abbiamo solo abbattuto i costi per le spese energetiche, ma tutto il resto rimane in capo a noi cittadini, compresi coloro che il calcio e lo sport lo odiano.
Ora dico io: ma se l'amministrazione si fosse tenuta il campo, avesse fatto pagare, a ora,  l'affitto in base ai costi dell'energia più una quota per la manutenzione straordinaria, avesse assunto una persona come custode, non sarebbe stato meglio?
Invece cosa fa l'amministrazione?
con la gestione esterna mette in mezzo a una strada la società incaricata della gestione, che si deve fare carico di tutte le spese e anche degli odi di chi non può entrare e  spende comunque un mare di soldi per la manutenzione straordinaria e non può neanche rivalersi sulle società che non pagano le tariffe.
Ebbene si cari compaesani inebetiti, Il comune si è amorevolmente lavato le mani scaricando tutte le responsabilità senza risparmiare assolutamente su nulla.

Ora mi rivolgo a voi cittadini, compreso i presidenti di suddette società: ma la piantate o no di dare credito a certi personaggi?
Ancora riuscite a capire che, continuando a fare clientele con loro, vi stanno scaricando addosso i problemi che dovrebbero essere dell'amministrazione e in più siete costretti anche a far lavorare chi vi dicono loro?
Ma quando vi ribellate a questi pseudo-signorotti?
Ma quando tirate fuori i coglioni e li inchiodate alle loro responsabilità?
Un'affettuoso saluto dal vostro AnonCep

P.S. presto altre succulenti notizie.



1 commento:

  1. Che scandalo! purtroppo siamo una nazione di vecchi e la gente conosce o vota solo le solite persone, come le capre !Ma voi ditemi se le priorità di questo comune debbano essere la copertura del campo di calcio....fate schifo ! vergognatevi ... porci...solo le tasse sapete mettere !

    RispondiElimina