collabora con noi

se vuoi avere una rubrica dedicata, inviarci documenti, video o solo segnalarci una notizia scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com pubblichiamo tutto senza censure

sabato 21 febbraio 2015

CEPAGATTI 2.0


Riceviamo e pubblichiamo. siamo a disposizione per eventuali repliche:


Un sabato mattina qualsiasi, cappuccino prendi il giornale e in prima pagina trovi il tuo paese...
l'ennesimo scandalo sbattuto in prima pagina, Un fatto che umilia l'intera comunità, nel profondo in un ambito delicatissimo che riguarda la sanità pubblica e il diritto alla salute (art. 32 Cost. It.)
I NAS chiudono il distretto sanitario di base per gravi motivi, tra i quali il degrado e la mancanza dei criteri igienico-sanitari, manca anche l'agibilità della struttura.
Questi fatti erano già noti a tutti da decenni ormai, nessuno degli amministratori passati in comune ha saputo rimediare a questo scempio, Un lungo alternarsi di spot  alla vigilia delle tornate elettorali e poi tutto nel silenzio, tutto come prima anzi peggio.
Questa struttura offre un servizio fondamentale per la nostra cittadinanza e per i comuni di tutto il distretto, persone che hanno bisogno di prestazioni mediche, spesso anche urgenti, prenotate con largo margine soprattutto,visti i tempi biblici dei CUP, persone che ora dovranno essere reindirizzate presso altre strutture o nel caso rivolgersi alle prestazioni private, la beffa totale dato il momento economico di profonda crisi che stiamo attraversando.
Qualcuno di noi aveva già fatto le interrogazioni del caso ai livelli più alti di competenza (leggi qui) e in risposta sono stati sbloccati 600.000 euro di fondi stanziati per ripristinare la nuova struttura realizzata, inaugurata e mai aperta che è costata alla comunità circa 3 milioni di euro.
Nonostante tutto l'opera prevista non parte, PERCHE'???
Quali scuse possono giustificare un fatto del genere? Chi ha la responsabilità di portare a compimento questo progetto?
Possibile che in tutti questi anni nessuno dei nostri politici ha saputo fare qualcosa? Tutti, ripeto tutti, destra e sinistra, liste civiche o civetta, professionisti o benefattori del popolo, vecchi e nuovi e nessuna delle 17 persone cada volta elette è riuscita a fare qualcosa. Perchè? Mancano le competenze? La volontà? I tempi sono lunghi??? 
Scuse e solo scuse, con la decretazione d'urgenza permessa dai vari decreti sviluppo si riesce a fare tutto, da un elettrodotto inutile a una biomassa, da una lottizzazione su area verde a un campetto fra due case, da una rotatoria alla svalutazione del patrimonio pubblico e il nuovo distretto sanitario nulla.
Come ha detto anche Varone sul Centro questo è un atto di mala gestione della cosa pubblica, con l'aggravante del pregiudizio sul diritto alla salute (leggi qui).
Chiedo al Sindaco di intervenire immediatamente come responsabile della salute pubblica della nostra cittadinanza.

Manuela Capitanio.
p.s. io la faccia la metto sempre

Nessun commento:

Posta un commento